Commissione Mensa – visita ispettiva a porta di roma

Buongiorno,

come l’anno scorso il sottoscritto e diversi altri del Consiglio di Istituto, facenti parte della Commissione Mensa abbiamo ricominciato la nostra attività di verifica delle mense e del cibo che viene distribuito giornalmente ai nostri figli.

In particolare quest’anno siamo stati sollecitati dal plesso Scuola Elementare Porta di Roma.

Ci sono state segnalate varie situazioni spiacevoli e quindi il 7 novembre io e Simona Piacenti siamo andati a verificare.

Menù :

Il menù era composto da: pasta al pomodoro, arrosto di manzo, finocchi e carote insalata e mela; rispettava esattamente quanto  compariva nel programma.

Qualità : 

In linea di massima la qualità e le quantità si potevano accettare, la pasta era “ben cotta” e la carne sufficientemente tenera (stiamo parlando di un arrosto tagliato finissimo).

Dobbiamo ricordarci che in ogni caso questi cibi risentono del fatto che non sono preparati in loco (porta di Roma usufruisce di un “trasportato”) e quindi giocoforza perdono un po’ della loro qualità nel trasporto.

Personale : 

Il personale adeguato, attento e paziente anche se una persona in più (ieri erano 2 le inservienti) darebbe più respiro all’attività.

Poiché abbiamo notato che i bambini (quando il personale sta servendo il cibo) vanno in cucina a riempire le brocche  di acqua, abbiamo chiesto la massima attenzione a non far entrare i bimbi in cucia, per evitare che si possano fare del male. In realtà è chiaro e condiviso da tutti ma si capisce che se le inservienti sono impegnate in sala e manca l’acqua i bambini se la vanno a prendere.

Parlano don la responsabile del servizio mensa ci ha assicurato che questo si eviterà mettendo una quantità di brocche piene d’acqua in un angolo della sala così che non sia più necessario andare in cucina.

Segnalazioni dei genitori

Tornando quindi alle segnalazioni dei genitori, abbiamo riscontrato che effettivamente c’è stato un incidente per il quale è stato distribuito uno stracchino inacidito prontamente ritirato ma per il resto noi (in quel giorno e con quel menù) non abbiamo riscontrato problemi.

Le fonti di approvvigionamento sono le stesse dell’anno scorso come pure personale e infrastrutture, tuttavia abbiamo comunicato che avremo messo in atto un monitoraggio a cura dei bambini e delle famiglie accumulando dati e/o lamentele circostanziate (giorno, menù, cause della lamentela) così da poterci confrontare nel merito tra un mesetto nel corso di una nuova visita. Per questo monitoraggio  questo serve l’aiuto e la collaborazione di tutti.

Abbiamo richiesto il supporto anche delle Maestre (che peraltro non hanno avuto lamentele nei confronti del cibo) e da loro abbiamo anche raccolto – e condividiamo – una sollecitazione ad una educazione alimentare più adeguata dei nostri figli… che spesso nemmeno assaggiano quello che hanno nel piatto.

Infine un invito a tutti i genitori di servirsi del Consiglio di Istituto per dare più forza alle iniziative spontanee, infatti su questo tema è stata avviata un’azione presso il Municipio che segnalava le lamentele nonché sollecitava L’ASL a dare il nullaosta per l’utilizzo della cucina.

Le questioni sono sacrosante ma credo che avremo più forza se coordiniamo queste azioni e daremo senso all’Organizzazione dei Genitori  che sono nate proprio per questo.

Saluti

Buon lavoro a tutti.

Mauro Zangirolami

Annunci

2 pensieri su “Commissione Mensa – visita ispettiva a porta di roma

    • Per definizione il blog è pubblico ed aperto (entro i limiti della policy) a tutti. Puoi certamente inoltrare a chi vuoi, ma ancora meglio potresti consigliare di frequentare il blog ed eventualmente arricchirlo. Che é poi il ns obiettivo: dare/darci uno strumento di partecipazione leggero ed efficacie. Saluti MZ

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...