Pensieri in libertà (di Federica) alla vigilia dell’Open Day

Il passaggio dalle scuole elementari alle medie è sia per i genitori che per i ragazzi un momento importante per la vita scolastica e non: si passa da un contesto quasi familiare, quello della scuola primaria, all’interno del quale il bambino ha trascorso 5 anni importanti per la sua evoluzione, ad un ambiente nuovo, molto più improntato alla didattica e all’apprendimento.

Le scuole medie sono in un momento di transizione importante nella vita dei figli,si compie il passaggio dall’infanzia alla pubertà, il bambino non è più tale, i genitori non sono più quegli eroi infallibili da riempire di baci, questa è una nuova avventura.

Ora da mamma mi chiedo come posso aiutare al meglio mio figlio in questo passaggio cruciale dove incertezze, dubbi aspettative e timori faranno da padroni? 

Penso che per adesso mi metterò in ascolto, osserverò i suoi passi cercando di non invadere i suoi spazi, misurando la giusta distanza.

A fatica sono arrivata a pensare che questo momento di cambiamento nella vita dei nostri figli va vissuto non come un dato ineludibile a cui sottostare ma ad una fase in cui è nascosto il tesoro della crescita sia per i bambini che per noi genitori.

Federica Pala

Annunci

2 pensieri su “Pensieri in libertà (di Federica) alla vigilia dell’Open Day

  1. E’ bello scoprire l’importanza di un cambiamento leggendolo nelle parole di un genitore. Personalmente sono così impegnato nella quotidianità da non essermi posto il problema. Grazie per lo spunto anche se mi auguro che tutto vada liscio, con naturalezza, senza superare certi limiti e recuperando un nuovo equilibrio rapidamente. Eduardo de Filippo diceva “Gli esami non finiscono mai”… e aveva ragione. Mauro

  2. Veder crescere mio figlio, e immaginarlo tra i “grandi”, è davvero difficile.
    L’ ambiente sarà diverso, quasi distaccato, non più familiare come diceva Federica. Ma sono convinta che sarà capace, insieme ai suoi amici d’infanzia, di trovare la sua dimensione, il suo piccolo, grande spazio in quella nuova vita da grande. Nadia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...