Secondaria Porta di Roma… che sorpresa!

Ed è arrivato anche l‘Open Day per visitare le scuole in vista delle prossime iscrizioni.

La secondaria Porta di Roma che da oggi chiameremo con il suo nuovo nome Giulietta Masina, indimenticabile attrice e compagna di Federico Fellini, rientra nel mio personale interesse poiché mio figlio l’anno prossimo, frequenterà le scuole medie.

Ci siamo quindi ritrovati stamattina presso l’edificio scolastico per vedere “i contenuti” ovvero vedere di persona la struttura.

Per inciso siamo portati – di questi tempi non solo io –  a vedere ciò che di questo nostro paese non va, sempre contaminati da una diffidenza circa l’Amministrazione Pubblica e sono stato – in alcuni precedenti articoli – severo circa le scelte ed in alcuni casi denunciato quello che ci sembrava sbagliato, ma questa volta mi devo ricredere.

La scuola è ampia, luminosa, ben organizzata e ricca di stimoli sia artistici (laboratori dedicati, biblioteche) che tecnologici (lavagne luminose e diversi computer) ed anche sportivi (palestra interna, campo esterno, pista di atletica). Gli arredi sono funzionali e di buon gusto  insomma una boccata di ossigeno puro tanto da dimenticare (per un attimo) i molti problemi generali che comunque continuano ad esserci.

Non solo ma sia le professoresse che i ragazzi (quelli che già frequentano) sono sembrati molto affiatati dando quindi un’immagine rassicurante del clima che si respira.

A questo proposito anzi faccio un’ultima osservazione: non ho visto nessun segno di degrado come “Forza Roma” o “W Lazio” inciso sui banchi o nei muri e questo mi sembra molto.

Prendiamo quindi il testimone ed impegniamoci a fare altrettanto riconsegnando la scuola (verosimilmente tra tre anni) come l’abbiamo trovata portandoci via solo tanta conoscenza e lasciando bei ricordi a coloro che fanno questo meraviglioso lavoro di formazione che servirà per avere un futuro migliore.

Viste le premesse ci scommetto!!!

Mauro Zangirolami

Annunci

4 pensieri su “Secondaria Porta di Roma… che sorpresa!

  1. Gentile genitore,
    sono la professoressa Falasca … sono capitata sul vostro blog dal sito della scuola ed ho dato una sbirciatina…Mi fa piacere di avervi trasmesso una buona impressione il giorno dell’Open day, soprattutto a proposito del clima del nostro plesso …I nostri alunni, pur tra mille difficolta (?!), sono felici di venire a scuola… riguardo la struttura, proprio perchè tutti noi siamo passati attraverso scuole disastrate, cerchiamo di mantenerla il più possibile pulita…pensi che l’anno scorso si è creato “un caso” per 1 scritta nella porta dei bagni …speriamo…

    • Grazie Mille per il contributo!
      Abbiamo notato e apprezzato l'”affetto” che traspare per gli alunni, per la loro crescita non solo culturale, ma anche emotiva. Credo che quest’anno avrà tante iscrizione a confermarle l’apprezzamento! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...