Parliamo ancora di mensa – in rilievo i commenti

Vorrei dare visibilità ai commenti che sono arrivati, dato che – magari alcuni – non conoscendo la logica dei blog… li hanno persi.

Allora a seguito dell‘articolo di Mauro sulla commissione mensa abbiamo avuto il commento di Nadia (su Facebook)

 Mauro, sei stato chiaro nell’esporre le tue idee. Sono d’accordo con te sull’usare i “mezzi giusti” e i “canali giusti”, ma, le iniziative personali nascono dal fatto che si ha l’impressione di non essere ascoltati.
Ora le problematiche sono stata esposte, aspettiamo con enorme fiducia, che qualcosa si muova, in modo da migliorare quello che abbiamo più a cuore.
Buon lavoro!

Seguito da quello di Federica (sempre su Facebook)

Il consiglio d’Istituto è altro che uno strumento di amministrazione dove sono presenti i rappresentanti eletti di genitori , personale docente, e personale Ata.
Si può pensare dunque come un piccolo sistema pubblico a cui viene chiesto di governare e rappresentare la comunità. Penso,che come si fa nei comuni più virtuosi,ogni buona amministrazione debba allargare i processi ai diversi attori per la realizzazione di obiettivi comuni.
Solo così la sua qualità di vita sarà quella di un cittadino a pieno titolo appartenente a una vera comunità.
Una amministrazione è chiamata a rispondere al rispetto del benessere della comunità che amministra. 
Premesso tutto ciò e considerato l’impegno che i nostri rappresentanti mettono nello svolgere il loro compito ritengo che sia fondamentale per la risoluzione del problema della mensa e di qualsiasi problema che coinvolge la comunità creare un tavolo di concertazione partecipata dove poter discutere le problematiche con i vari attori ( commissione mensa, personale, La Cascina e i genitori magari rappresentati dai rappresentanti di classe). Anche io sono una mamma di Porta di Roma e rappresentante di classe e quasi giornalmente ricevo lamentele da altre mamme per la qualità e la grammatura del cibo dato a mensa.
Caro Mauro puoi far conto su di me nel mettere in piedi questo processo partecipativo.
Ciao Federica

Poi Monica

Ciao, sono una mamma di un’alunna frequentante la scuola primaria di Porta di Roma. Volevo avere dei riscontri anche da altri genitori circa varie questioni.
1) Quando viene dato il budino o il gelato c’è come alternativa la frutta? Perché dovrebbe esserci.
2) Il venerdì, a partire dalla classe III, a merenda oltre la banana dovrebbero esserci i biscotti, vi risulta?
3) In queste ultime 2 settimane hanno dato un giorno polpette di carne e un altro giorno polpette con ricotta e spinaci, era ‘solo’ una a bambino?
4) Un giorno in cui hanno dato stracchino o formaggio molle, a detta dei bambini, era maleodorante, tant’è che l’insegnante stessa ha detto di non mangiarlo.
5) Io penso, come genitore, che per merenda del mattino, debba essere data più volte la settimana la frutta, anziché solo il venerdì.
Grazie a tutti della vostra attenzione. Buon lavoro. Ciao, Monica.

Poi Claudio

Caro Mauro
come genitore di Stern, insieme ad altri nostri “colleghi” , ti abbiamo esposto il problema mensa non più tardi di venerdì scorso a seguito di segnalazioni avute dalle maestre stesse nel corso della riunione di classe.
Il concetto di seguire l’iter ufficiale è condivisibile come lo sono, per me, iniziative spontanee.
Mi trovi disponibile nel promuovere un incontro tra le parti come suggerite voi.
Bisognerebbe raccogliere più commenti-segnalazioni possibili da presentare in questo incontro.
Il blog è sicuramente un’ottimo strumento d’informazione ma va pubblicizzato maggiormente per avvicinare persone che hanno da dire e da dare.
Ciao Claudio

 

In generale – per vedere se qualcuno ha commentato un argomento potete CLICCARE sull’articolo in questione e scorrere verso il basso per vedere i commenti!

Scusate la banalità della spiegazione, meglio essere banali .. ma chiari.

 

Simona

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...