Aggiornamento dal Municipio – Il Sopralluogo

Con questo titolo accompagnerò tutte le vicende collegate all’iniziativa “petizione”.

Oggi l’aggiornamento riguarda il sopralluogo.

Confermando da subito che non è stata ancora data soluzione a nessuno dei problemi posti, dobbiamo però registrare, per ora, il rispetto delle tempistiche dell’impegno preso ovvero incontrarci sul “luogo del delitto” per verificare insieme i problemi e vedere quali sono le soluzioni più appropriate.

Quindi stamani mattina sono stato invitato al sopralluogo sul tratto di via di Settebagni su cui si affaccia la scuola.

Presenti funzionari dell’AMA, responsabili dell’Ufficio Tecnico del Municipio, la Preside dell’Istituto Comprensivo Uruguay, il sottoscritto Genitore/Rappresentante del Consiglio di Istituto  (che ha presentato la petizione) e, inaspettato in quanto non necessariamente interessato alle cose pratiche, il Presidente del III°(ex IV°) Municipio, Paolo Emilio Marchionne.

Il sopralluogo è stato proficuo, sono state confermate tutte le problematiche (e come non poteva essere?),  fatte ipotesi di soluzione sapendo che altre funzioni (viabilità, Polizia Urbana ecc… ) non erano presenti.

L’impegno è che l’Ufficio Tecnico faccia una relazione/studio di fattibilità al Presidente, che tenga in conto le molte variabili, prima fra tutte quella finanziaria. A questa fase seguiranno conseguenti concreti interventi

SENSAZIONI

Evidentemente molte sono a parole le buone intenzioni e personalmente ho rilevato alcune sensazioni che di seguito elenco e condivido:

  1. Il posteggio per disabili mi sembra possa rientrare nelle cose fattibili in un breve periodo
  2. La pulizia dei marciapiedi e le strade sarà incrementata ed accompagnata dall’inserimento di nuovi cassonetti distribuiti nel fronte della scuola
  3. Il verso della viabilità è stato seriamente preso in considerazione. E’ stato spiegato che non ci sono preferenze ma semplicemente abbiamo necessità di creare regole di viabilità che evitino gli ormai consueti incastri. Credo che finalmente avremo risposte
  4. Per evitare che si posteggi sulle strisce pedonali verranno prese iniziative (paletti o restringimenti) in modo di avere un percorso di attraversamento garantito. Penso si farà.
  5. Il Municipio chiederà una maggiore presenza della Forza Pubblica affinchè questo contribuisca a migliorare il comportamento degli avventori dei locali presenti di fronte alla scuola in relazione alla pulizia e al decoro. Questa iniziativa interesserà anche i proprietari dei locali con tutte le pressioni possibili… Mi è sembrato che il Presidente fosse convinto della bontà di questa idea e determinato.
  6. Non scommetterei invece 10 centesimi sull’accomodamento delle strade, far sparire le buche ed il rifacimento delle strisce pedonali. Fare questo in effetti ha dei costi più rilevanti e quindi vedranno cosa si può fare.

Ricapitolando quindi le questioni sono state prese in considerazione e si apre da oggi la fase progettuale.

Fase di cui ho chiesto di essere informato e che non mancherò di sollecitare se non avremo evidenze nei prossimi 15-20gg.

Aggiungo solo un pensiero. Quello che stiamo facendo è finalizzato a migliorare le condizioni intorno alla scuola ma è anche un’occasione per fare un laboratorio di Educazione Civica quindi se evitiamo di parcheggiare (noi tutti) sulle strisce pedonali e buttare cartacce e mozziconi di sigaretta per terra daremo anche un esempio di coerenza e civiltà ai nostri figli.

In effetti il personale dell’AMA ha rilevato un considerevole numero di mozziconi a terra fronte la scuola che per ora può essere dovuto all’assenza dei cassonetti ma tra breve saranno posizionati.

Saluti a tutti ed al prossimo aggiornamento.

Mauro Zangirolami

Annunci

Un pensiero su “Aggiornamento dal Municipio – Il Sopralluogo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...