Cronaca di una riunione al municipio – i nostri punti di vista- Parte 2 : Mauro

E’ un momento di effervescenza nei i rapporti con il Municipio e, dopo l’incontro con Marchionne e Sernaglia e il recente incontro con le dietiste ecco che arriva una inaspettata convocazione presso l’aula consigliare di tutte le rappresentanze di Istituto del III Municipio. Bene.

Per la verità questa iniziativa che per me e molti altri è stata una novità è nata in un clima di confusione e sorpresa che si è però via via chiarita lasciando spazio alla concretezza di problemi piccoli e grandi.

Vi dico subito che personalmente ero prevenuto come ciascuno di noi credo sia verso l’Amministrazione Pubblica però ho voluto fare un ragionamento che sottopongo a voi tutti per vedere quanto sia condiviso.
Mi spiego: perché convocare una muta avvelenata di genitori visto che non ci sono all’orizzonte elezioni? E nemmeno medaglie di cui fregiarsi? E ancor meglio ingenti disponibilità da ripartire?

Ecco io ho pensato che forse la Presidente ha avuto il coraggio di incontrare i genitori, malgrado tutto, per stabilire un contatto diretto e confidenziale che permetta a lei di avere feedback dal territorio e noi di avere un numero di telefono, una mail di cui conosciamo la faccia e a cui possiamo rivolgerci direttamente. Non sarà così? Ci avrà imbrogliato anche lei? Può darsi ma se sarà così ce ne accorgeremo presto. Partire prevenuti non giova a nessuno e forse scoraggia anche quei pochi (se ci sono) che vogliono impegnarsi.

ARGOMENTI
Gli argomenti trattati sono stati diversi ma sostanzialmente si possono dividere tra importanti questioni di edilizia scolastica e altro.
A questo proposito noi non abbiamo alcun merito ma la fortuna ha voluto che Stern fosse ristrutturata appena in tempo come pure l’asilo di Marcigliana e che altri plessi (Simoncelli e Masina) fossero di nuova realizzazione mentre non conosco onestamente la situazione del plesso di Settebagni. Comunque diciamo che almeno questo problema di risanamento non ci tocca direttamente .
Ci tocca invece la mensa e gli altri problemi, diciamo di quotidianità.

SOLUZIONI
Ovviamente non abbiamo, ma non era neanche in agenda (anzi l’agenda nemmeno c’era) dare soluzioni in quella sede tuttavia abbiamo saputo per informazione generale, che sono stati presentati 15 progetti di ristrutturazione e sei di questi sono stati accettati quindi qualcosa si muove. Altre iniziative per rendere più autonome le Direttrici dei plessi sono allo studio e anche facilitare la partecipazione concreta dei genitori nelle manutenzioni è sul tavolo come per altro (per chi frequenta il blog) già discusso in sede di incontro con il Presidente Marchionne.

CONCLUSIONI
Dunque la marcia di avvicinamento alle stanze dei bottoni continua. Inutile dire che dobbiamo sempre avere presente il momento dell’intero paese ma saper distinguere ciò che è fattibile da ciò che non lo è e confidare nel fatto che statisticamente prima o poi ci toccherà avere a che fare con qualcuno di parola.
Non vorrei sembrare troppo ingenuo ma credo che se non scopriamo il valore della fiducia e coltivare la speranza di un mondo migliore (combattendo certo!), noi potremo anche andare a giocare a bocce impiegando meglio il nostro tempo ma faremo un torto ai nostri figli perché non ci avremo provato.

Saluti
Mauro Zangirolami

 

Annunci

Un pensiero su “Cronaca di una riunione al municipio – i nostri punti di vista- Parte 2 : Mauro

  1. … Speriamo si muova qualcosa .. Come abbiamo fatto notare ci sono piccoli interventi anche a costo ridotto o zero che comunque si possono fare. Secondo me una seconda riunione (un mix ‘di politica e tecnica ‘come la 1a alla quale abbiamo partecipato ) -questa volta con odg definito- arriverà, magari proprio sul tema mensa che accomuna tutte le scuole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...