Commissione Mensa? Sei Fuori!

 

Ci sono momenti in cui il senso di alcune cose… devo essere onesta, mi sfugge.

Riepilogo, magari qualcuno ha capito più di me, e mi spiega : avevamo già parlato dell’ attività del municipio:

“Mense, blitz della commissione scuola alla Giovanni Paolo I di Settabagni”

(per chi volesse rileggere quanto riportato nel sito da cui avevamo preso l’articolo cliccare qui >>), bella iniziativa del municipio, ufficiale, a sorpresa, sicuramente di effetto.

Ovviamente nemmeno le persone della commissione mensa del nostro istituto sapevano se/dove sarebbero avvenuti i blitz.. altrimenti non saprebbe stato una sorpresa….

Di certo ci aspettavamo di essere convocati per discutere, verificare e portare avanti i risultati di quel blitz

Oggi leggo (qui l’articolo completo)

“Scuola, Maccaroni (Pd): “risultato sopralluogo alla mensa della Giovanni Paolo I”

Questo pomeriggio in commissione scuola abbiamo condiviso con i genitori e il dirigente scolastico della Giovanni Paolo I i risultati del sopralluogo effettuato lunedì 17 marzo presso la mensa dell’Istituto……

Ora la mia domanda è , noi della commissione mensa che andiamo in giro a controllare, mangiare, fare rapporti… ma non ci potevano invitare? per avere una discussione , per insegnarci – per esempio – come fare i controlli in maniera più adeguata, ancora per condividere e le attività e magari portare valore aggiunto alle altre mense dell’istituto

… cito dall’articolo:

“Il sopralluogo compiuto dalla commissione e dalle dietiste del municipio ha rilevato la mancanza di 2,620 kg di carne di bovino rispetto a quella necessaria per i bambini,”

mai saputo che si può e come si può controllare questo dato per esempio….

’insufficiente distribuzione del pane, con un disavanzo a fine servizio di circa 3,5 kg, piega la consigliera Maccaroni

Che magari se lo spiegava anche a noi, sarebbe stato più utile.

Mi domando, VI domando #Maccaroni , #Corbucci , #Sernaglia… ma la commissione mensa…. che ci sta a fare, se non gli vengono dati gli strumenti e se per una volta che intervengono le “autorità” nemmeno ci convocano per il resoconto.

Mha!

IDEE????

 

Simona Piacenti

 

Annunci

5 pensieri su “Commissione Mensa? Sei Fuori!

  1. Giovedì in commissione scuola del III municipio, la presidente Marzia Maccaroni ha reso noti i risultati del sopralluogo proprio ai genitori della commissione mensa della Giovanni Paolo I. Era presente anche il dirigente scolastico. Soltanto dopo sono stati resi noti anche con un comunicato stampa. Quindi non capisco cosa dica la sig.ra Elena, forse a lei non è arrivato l’invito? I sopralluoghi continuano già dalla prossima settimana e giovedì avremo il risultato di quello alla Anna Magnani.

    • Egregio Dott. #Corbucci, non so cosa abbia commentato la Sig.Ra Elena, dato che l’articolo è a firma mia.
      Comunque, per restare sul tema : nessun problema per i soralluoghi che anzi – come detto – troviamo invece interessanti e utili.
      Il nostro dubbio, e anche rammarico, mi permetta, è quello di non essere stati convocati, in quanto membri della commissione mensa, per discutere dei risulatati dell’incontro.
      Sicuramente il nostro apporto avrebbe potuto essere utile, non solo nell’immediato, ma soprattuo per permetterci di acquisire ulteriori “armi” di controllo , dato che , normalmente, siamo noi che – in maniera continuativa – effettiamo questi controlli.
      Quando viene scritto “Questo pomeriggio in commissione scuola abbiamo condiviso con i genitori e il dirigente scolastico ” la domanda è … con quali genitori?
      Siamo ovviamente contenti che il municipio sia presente, ma perchè non esserlo insieme? Siamo noi che tutti i giorni rispondiamo alle mamme delle scuole dei nostri figli sull’anamento della mensa, e non è certamente bello rispondere “mi spiace, ma non ci hanno convocato”, sopratutto dopo aver letto i risultati della vostra visita.
      Nell’articolo citato, si dice chiaramente che sono state rilevate delle gravi mancanze da parte della ditta che gestisce l’appalto di quella scuola. Peccato che poi si dica solo che la nostra Dirigente scolastica abbia provveduto – dietro vostra segnalazione – a ripristinare le sedie rotte… E tutto il resto? avete proceduto con una denuncia? cosa è successo?.
      Ecco, magari se condividevamo il risultato, non saremmo qui a scriverci!
      Buon fine settimana
      Simona Piacenti

      • Buonasera a tutti, mi scuso per il ritardo nella risposta ma ho voluto acquisire ulteriori elementi per capire quale e’ stato l’inghippo che ha ingenerato l’equivoco. La scuola dell’infanzia Giovanni Paolo I e’ una scuola comunale con un proprio funzionario educativo e con una propria commissione mensa genitori che condivide con la scuola elementare statale gli edifici scolastici e i locali mensa. Questo mi ha fuorviata, in buona fede, pertanto ho omesso di coinvolgere i genitori della commissione mensa dell’I.C. Uruguay. Di questo mi scuso e sono pronta a rimediare all’errore. Mi farebbe piacere avervi in commissione scuola per condividere la relazione fatta dalle dietiste del municipio relativa il sopralluogo del 17 marzo. Ci potremmo vedere giovedì 3 aprile alle 14 al secondo piano a piazza Sempione. Mi rendo conto che l’orario e’ un po’ infelice ma i dipendenti fanno la lunga fino alle 17 solo il martedì e il giovedì e dovendo fare un verbale bisogna purtroppo attenersi a tali orari oltre a quelli mattutini. Sono ma disposizione per qualsiasi altra cosa Marzia Maccaroni

  2. Grazie Mille Dott.ssa Maccaroni, dell’interesse e della disponibilità. Faremo una rapidissima verifica tra i genitori della commissione mensa e le facciamo sapere e breve giro.
    Simona Piacenti

  3. Pingback: Riunione al Municipio | BlogUruguay

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...