Il contributo dello sport per il futuro dei nostri figli

Ricevo e volentieri pubblico questo testo della  Prof.ssa Giovanna Antuofermo scritto dall’insegnante (ndr: educazione fisica all’Ungaretti) in occasione del saggio di ginnastica

 

Gentili genitori,
Da anni nella scuola operano insegnanti che ‘ credono ‘ nelle generazioni future investendo ENERGIE VERE in  MISSION possibili e costruttive per una VISION al passo del tempo che gli alunni vivono con grande ‘ stupore ‘.
Le Scienze Motorie ‘ rappresentano’ in questa ottica dello sviluppo della personalità non soltanto ‘ quel’ momento ricreativo dove giocare , ma un VALORE ALTAMENTE FORMATIVO per lo sviluppo e il rafforzamento nonché il potenziamento del CARATTERE, DELLA RELAZIONE UMANA E DELL’ IMPONDERABILE che dentro questi piccoli cittadini provoca tante : emozioni, istinti, sentimenti……insomma stati e’ animo; stati d’animo che oggi : era digitale, sono più che mai insidiati.
Invio ciò che potrebbe essere utile al fine di valorizzare con visibilità la collaborazione tra: l’istituzione scolastica ( che ha il compito di avviare nella scuola media gli alunni alle varie discipline sportive) e realtà serie , valide , oneste , e onorevoli per il personale qualificato a livello mondiale, presenti sul territorio.
( N.B. Sottolineo nella fattispecie la disponibilità del maestro Girolamo Giovinazzo medaglia argento e bronzo Olimpiadi di Sidney ed Atlanta).

E’ importante fare passare il messaggio sulla vostra testata giornalistica poiché questi ragazzi SONO LA GENERAZIONE – FUTURO  che potrebbe sicuramente leggere il messaggio e la valorizzazione della ‘ vita quotidiana ‘ come ‘ OLIMPIADE di TUTTI I GIORNI’ .

Insomma CREDO che la vera notizia possa essere quella di :’ portare qualcosa dei grandi campioni del mondo di oggi ai futuri campioni del domani’.

Ho partecipato come collaboratrice alle Olimpiadi di Atletica Leggera nel 1987 e portavo insieme agli altri volontari della federazione di Atletica Leggera, le ceste degli atleti ai blocchi di partenza.
Gli atleti  partivano allo start e noi sotto il corridoio dello stadio dovevamo fare recapitare i loro effetti all’arrivo, lasciati nelle ceste alla partenza.
Che esperienza fantastica!!! Alla fine di tutto io ed i miei colleghi siamo saliti in silenzio sul podio per poter immaginare i sacrifici della ‘ vittoria ‘.
Comunicare alle future generazioni quello stupore per cui è’ bene lottare soprattutto nelle piccole cose quotidiane per conquistare la medaglia da podio e divenire parte sana dell’umanita.’
Far calare nella vita quotidiana le regole dello sport, il fair play e la grinta che si sviluppa praticando le attività sportive educative formative.
Ringrazio i futuri cittadini con cui ho percorso un tratto di strada e che stanno facendo la loro gara .
Auguro di tagliare il traguardo a testa alta e con i propri limiti sapendo che i limiti si possono spostare, superare, un poco alla volta.
Prudenza, sapienza giustizia e temperanza fortificano L’ atleta fortificano i futuri cittadini, fortificano ‘ LA PERSONA’.
Grazie
Prof.ssa Giovanna Antuofermo

Annunci

Un pensiero su “Il contributo dello sport per il futuro dei nostri figli

  1. Che bell’articolo…….che bella frase…”Prudenza, sapienza giustizia e temperanza fortificano L’ atleta fortificano i futuri cittadini, fortificano ‘ LA PERSONA’.” grazie all’insegnante e grazie a te Simona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...